martedì 10 aprile 2018

La Marcia dei Cavini

Come ogni anno a Rosà si è svolta la tipica “Marcia dei Cavini”, ma stavolta l’11/03/2018 c’è stata una particolarità che non si vedeva da qualche anno: la pioggia! 
Nonostante questa sfumatura abbastanza rilevante i più coraggiosi hanno deciso di godersi un paio d’ore in compagnia di amici passeggiando attraverso strade che non sono trafficate.
In un orario compreso tra le 7 e le 11 circa si partiva dalla piazza di San Pietro e si potevano acquistare i biglietti da alcuni banchi mandando così il ricavato nei diversi progetti, ad esempio alle scuole elementari. Dopo l’iscrizione di poteva decidere se percorrere i 7,10 o 18 km (quest’anno erano 4,7 e 10 km, i 18km sono stati chiusi a causa del maltempo e del terreno poco percorribile).
Il percorso ha previsto il passaggio attraverso alcune stradine fino alla villa ca’Dolfin dove si trovava un piccolo ristoro fornito di tè caldo, bibite, piccole brioches, zollette di zucchero e spicchi di arancia e limone; si passava attraverso una piccola zona della villa e si percorrevano strade secondarie fino a giungere di nuovo in piazza (questo percorso valeva per i 10km) dove, mostrando il biglietto acquistato in precedenza, si potevano prendere un panino e delle bevande; la mattinata si è conclusa con una piccola lotteria e la premiazione delle diverse associazioni che hanno venduto i biglietti. 

Forse non c’era moltissima gente, bisogna dire, però, che se anche i colori era scuri e spenti, gli ombrelli e i giubbotti colorati delle persone più coraggiose hanno dato un po’ di colore strade.
Adele De Paoli

Nessun commento:

Posta un commento