giovedì 21 dicembre 2017

Risultati del sondaggio sul Natale

Da questo sondaggio abbiamo potuto capire che la festa del Natale è amata da tutti, grandi e piccini, accompagnata da dolci e regali di ogni tipo. Vi presentiamo i risultati emersi dalla nostra indagine.


Dalle risposte riusciamo a capire che le persone che hanno scelto tra le varie opzioni sono per lo più ragazzi che ormai non desiderano i giochi o i peluches (solo il 2.9% di loro ha infatti scelto questa opzioni).

Oltre la metà, il 60%, ha scelto i soldi con i quali si può comprare ciò che piace veramente ed evitare che i parenti o gli amici spendano per comprare cose che non servono o che non piacciono.

Al secondo posto tra i più votati ci sono i capi di abbigliamento che, soprattutto le ragazze, costituiscono un elemento importante nella vita quotidiana.

Videogiochi e console sono i preferiti dei ragazzi, che passerebbero ore con gli amici o da soli a divertirsi e giocare al loro gioco dei sogni.

Il telefono si posta al quarto posto; in questo periodo chi non ha un cellulare è considerato fuori moda e nessuno vuole essere considerato tale anche se essere popolari, alla moda e avere un sacco di amici non è di certo una priorità.

Un viaggio con la famiglia a Natale non è molto in alto nella classifica ma, come vedremo nel prossimo grafico, stare con la famiglia è una cosa che piace a molti ragazzi dato che a causa del lavoro passano poco tempo con i propri cari.

I libri piacciono ancora a molti di noi nonostante le tecnologie che ci permettono di leggere ciò che vogliamo e quando vogliamo senza spendere troppi soldi, ma l’odore di nuovo e lo scricchiolio della copertina mentre si voltano le pagine avrà sempre la meglio sui libri scaricati da un sito dove basta trascinare un dito per avere tutto.

Ora che tutti hanno un cellulare che può fare tutto, i computer non sono poi tanto richiesti; solo il 20% dei ragazzi ha preferito un computer piuttosto che un cellulare, mentre il 31,4% desidera proprio uno smartphone come regalo.

Da questo tipo di risposte si possono quindi fare diverse deduzioni sul modo di vivere di questi anni.



Da questo “grafico a torta’’ abbiamo visto che la maggior parte delle prsone rispetta ancora la tradizione: rimanere in famiglia e con i parenti; 47,1% e 44.1% sono dei dati rilevanti che dimostrano l’importanza di stare con i propri cari durante un giorno speciale ed importante per noi cristiani.

Gli amici vanno al terzo posto dato che, nonostante la famiglia, sono elementi fondamentali per molti ragazzi; a Natale bisogna essere felici e rendere felici, per questo l’8,8% ha scelto loro per passare un Natale allegro e in compagnia.

A Natale nessuno vuole stare da solo quindi come si può immaginare nessuno ha scelto questa opzione.



Natale è un giorno speciale dove nessuno viaggia e nessuno è da solo.

Il grafico dimostra chiaramente che quasi tutti, il 97.1%, starenno in famiglia a festeggiare e scambiarsi i regali, solitamente su 33 persone che hanno scelto di passare il Natale in famiglia solo 4 consumeranno il pranzo o la cena in un ristorante. Al ristorante non dovrai cucinare, ma la casa addobbata e il camino acceso che riscalda la sala portano le persone a stare in casa sia a mangiare, sia a festeggiare.



I regali! Piace a tutti riceverne anche solo uno….e voi a chi farete questo regalo che farà spuntare un sorriso alla fortunata persona che lo riceverà?

Circa il 60% ha scelto di fare un regalo ai propri genitori, che qualsiasi cosa ricevano sarà importante, soprattutto perchè fatto proprio per loro.

Il 52% delle persone hanno votato di fare un regalo agli amici, a loro si regalano le cose più stravaganti ed impensabili dato che lo accetteranno e rideranno con voi.

Con i fratelli e le sorelle si litiga ogni due per tre ma è quasi obbligatorio fargli un regalo, il 47,1% ha scelto proprio il fratello o la sorella, è un numero abbastanza rilevante che fa capire che nonostante i litigi i fratelli saranno per sempre importanti.

I nonni ci offrono sempre cifre innumerevoli di cibo e cioccolata, ci danno sempre una mano anche se non gliela domandiamo, infatti il 26,5% ha scelto di fare un regalo a loro.

I cugini capiscono i ragazzi meglio degli stessi genitori e sono stati presi di mira per un regalo dal 14,7% dei ragazzi, su 34 risposte comprendono 5 risposte, non è molto ma pensando che ci sono persone che non faranno un regalo a nessuno è quasi una soddisfazione.


Cosa ti piacerebbe mangiare a Natale?Io e le mie tre amiche non siamo riuscite a mostrarvi il grafico di questa domanda, perche’ le risposte erano troppe e varie, ma abbiamo deciso di fare una classifica dei primi tre cibi più gettonati per il pranzo natalizio:
I DOLCI ( millefoglie, strudel )
LASAGNE
CARNE CON INSIEME CONTORNI COME POLENTA O PATATINE FRITTE

I dolci natalizi sono tra i più buoni e mantengono la tradizione di città in città, i più classici sono i panettoni e i pandori, farciti con diverse glasse o canditi. Sono già in vendita dagli inizi di novembre e si trovano anche dopo diver
se settimane dalla fine delle feste.

Le lasagne sono uno dei piatti italiani più tipici; è di tradizione mangiare al pranzo di Natale della carne, quindi tipicamente sono le lasagne al ragù ma come è già stato detto in precedenza le tradizioni variano di paese a paese.

La carne a natale è proprio tipica e si mangia secondo varie ricette e con vari contorni.

Qual’è la cosa che ti piace di più del Natale?
Molte delle risposte indicano che lo scambio di regali in famiglia è la principale attività natalizia.


Noi abbiamo finito di mostrarvi i risultati del sondaggio, per cui vi auguriamo…

Buon Natale!
Adele De Paoli, Giada Frison, 
Valentina Pegoraro, Giulia Remonato

Nessun commento:

Posta un commento