giovedì 7 dicembre 2017

Le 5 saghe più conosciute

Oggi vogliamo presentarvi le saghe di libri più famosi che conosciamo; per fare tutto ciò,
abbiamo chiesto a varie persone qual è la loro preferita, e queste sono state le più gettonate.

Harry Potter


Sicuramente questa è la saga più conosciuta: parla di un giovane ragazzo orfano di nome Harry Potter, che è stato adottato dai suoi cattivissimi zii. Il ragazzo ha una vita infelice, perché  maltrattato, ma tutto cambia con l’arrivo di una lettera che suo zio non vuole fargli vedere.
Altre centinaia di lettere uguali continuano ad arrivare e, dopo pochi giorni, si presenta alla porta un uomo di nome Hagrid. Questa persona afferma di conoscere i genitori di Harry e gli svela che è un grande mago, quindi lo accompagna ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria, dove farà pratica e conoscerà il più grande cattivo di tutti i tempi, nonché la sua futura nemesi: Voldemort.
Questo è solo una breve anticipazione del primo libro, perché è quasi impossibile riassumere in poche righe il capolavoro di Joanne Kathleen Rowling, composto da ben 7 volumi. 

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo


Questa saga di genere fantasy è stata scritta dall'autore di libri Rick Riordan. I libri parlano di un ragazzo di nome Percy che vive con la madre e il patrigno, la sua situazione familiare non è particolarmente agiata. Fortunatamente Percy scopre il Campo Mezzosangue dove si recano i figli delle divinità greche e degli umani. Percy scoprirà di essere figlio di uno dei tre pezzi grossi ovvero di Poseidone, e dovrà cercare di dimostrare l’innocenza di suo padre, in quanto accusato di aver sottratto qualcosa a Zeus; tutto ciò comporterà molti rischi per lui e per i suoi amici. Nei seguenti libri ci saranno sempre avventure che lo porteranno dal Mare dei Mostri, fino al pericoloso e oscuro Labirinto di Dedalo. Nell’ultimo libro della prima saga Percy lotterà contro Crono, padre degli dei e il suo esercito di mostri e titani. Secondo noi questo è un libro che merita di essere letto perché molto avvincente e in certi casi, sarcastico.

The Maze Runner


Thomas si risveglia in un ascensore e ricorda solo il suo nome; quel macchinario lo porta in una radura, circondata completamente da un labirinto.
Là trova dei ragazzi che sono arrivati nel suo stesso modo. Poco dopo viene attaccato da Ben, il capo dei velocisti ( uniche persone che possono addentrarsi nel labirinto), che è stato punto dai Dolenti, creature mostruose che vivono nel labirinto. La puntura provoca la mutazione: si tratta di un aumento della violenza nel soggetto colpito. Dopo averlo catturato i ragazzi lo portano fuori dalla radura, nel labirinto. 
Minho e Alby corrono nuovamente nel labirinto, ma il secondo viene punto poco prima di entrare nella radura e Thomas, che aveva visto tutto, si lancia nel labirinto per aiutarlo ma non riesce a rientrare prima che le porte del labirinto si chiudano. Minho e Thomas passano la notte tra un pericolo e l’altro, riescono lo stesso a tornare poco dopo che il protagonista abbia ucciso un dolente.
Questa saga, personalmente da me non ancora letta, è formata da cinque libri, molto apprezzati dai lettori.

Hunger Games


Katniss Everdeen, una ragazza sedicenne del Distretto 12, si offre volontaria come Tributo al posto della sorellina Primrose. L'altro Tributo è Peeta Mellark, un ragazzo che è segretamente innamorato di Katniss. Il loro mentore è un ex vincitore alcolista, Haymitch Abernathy. Peeta confessa il suo amore per Katniss in diretta TV, e questo porta gli abitanti di Capitol City a dipingerli come innamorati sventurati e a tifare per loro. Haymitch prega Katniss di stare al gioco, per ottenere degli sponsor e avere maggiori possibilità di sopravvivenza nell'arena. Durante i Giochi, Katniss si allea con Rue, del Distretto 11, che le ricorda la sorella, ma la ragazzina viene presto uccisa. Katniss allora parte alla ricerca di Peeta perché, in seguito all'introduzione di una nuova regola, se gli ultimi due Tributi rimasti sono dello stesso Distretto vinceranno entrambi. 
Quando tutti gli altri Tributi sono morti, però, la regola viene revocata. Katniss convince allora Peeta a mangiare entrambi delle bacche velenose dette morsi della notte in modo che Capitol City non abbia un vincitore. I due vengono fermati appena in tempo e dichiarati entrambi vincitori. Durante e dopo Giochi, Katniss inizia a provare dei sentimenti per Peeta, ma è confusa perché le piace anche Gale. In seguito, quando diventa chiaro che Capitol City ce l'ha con lei per averli sfidati, Haymitch le chiede di proseguire con la commedia degli innamorati sventurati senza dirlo a Peeta.

Divergent


Beatrice ha sedici anni e la sua famiglia fa parte degli abneganti, la fazione caratterizzata dall’altruismo; esistono infatti cinque fazioni, ognuna caratterizzata da un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Questa ragazza, per capire a quale categoria appartiene deve superare il test di iniziazione. Beatrice però si rivela non appartenere a nessuna di queste fazioni, ed è quindi una Divergente. Decide perciò di abbandonare la sua fazione originaria, gli Abneganti, entrando in quella degli Intrepidi: ma l’addestramento si rivela molto più duro di quanto pensasse e in più il suo tenebroso e protettivo istruttore, Tobias, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza. 
Questi libri, scritti da Veronica Roth sono alcuni di quelli più menzionati dalle persone a cui abbiamo fatto il sondaggio per questo articolo.

Se avete delle saghe da consigliarci o da farci recensire, scrivetelo qui sotto nei commenti.

Alvise Tommasini e Tudor Luca










Nessun commento:

Posta un commento