giovedì 23 novembre 2017

La campestre: le novità

Prima che avvenisse la corsa campestre, noi alunni abbiamo pensato di porre delle domande alle nostre docenti di educazione fisica per avere chiarimenti e informazioni più chiare su ciò che era stato modificato rispetto agli anni scorsi.
Infatti quest’anno non hanno partecipato tutti i ragazzi, ma solo quelli che nei 1000 metri avevano ottenuto un buon risultato.
Abbiamo chiesto come mai quest’anno è avvenuta questa selezione e cosa ne pensano i docenti. Le insegnanti ci hanno risposto che questa decisione è stata presa perché hanno notato che i ragazzi sono sempre meno abituati a fare fatica e non sono capaci di stare nelle tribune senza fare confusione, senza lasciare sporcizia e senza farsi male. Inoltre non c’era tempo materiale per preparare ad una corsa così impegnativa i ragazzi che non facevano nessuna attività sportiva in modo adeguato. Inoltre, hanno notato che gli alunni, oltre a non essere abbastanza in forma, sono meno interessati.
Seguendo le indicazioni fornite dal provveditorato, sono stati selezionati i ragazzi che hanno effettuato un tempo minore di 4,10 minuti e le ragazze che hanno fatto meno di 5,00 minuti. Questa selezione è avvenuta solo per le classi seconde e terze per poter comunque lasciare a tutti i ragazzi di prima la possibilità di fare una nuova esperienza.
La fase successiva è stata quella intercomunale a San Michele il 14 Novembre 2017, poi per i ragazzi che passeranno anche a quest’ultima ci sarà la fase regionale, che si terrà a Tezze sul Brenta alla fine di Novembre 2017. Nella nostra scuola tra i quindici/venti ragazzi che hanno partecipato alla fase intercomunale due si sono qualificanti anche per quella regionale Rulli Gaia e Djibril Akim.
Oltre alla campestre, quest’anno si svolgerà un altro evento sportivo: la corsa sulle strade della grande guerra a Vicenza. Per questa occasione i professori di educazione fisica si aspettano dagli alunni voglia di lavorare in modo corretto e responsabile, con impegno e rispetto senza sentirsi dire parole come “non sono capace”, perché tutti sono capaci, basta provare e avere la voglia di mettersi in gioco.

Fase di Istituto della campestre - cronaca della giornata
Giovedì 26 ottobre alle ore 10:30 si è svolta la corsa campestre presso lo stadio “Toni Zen” dove si sono recati solo i ragazzi che sono riusciti a superare la selezione.
Prima di iniziare la corsa i ragazzi hanno effettuato un riscaldamento muscolare per evitare il rischio di crampi e strappi.
I maschi delle classi seconda e terza hanno corso per primi, percorrendo una distanza di 1500 m; in seguito hanno corso le ragazze sempre delle classi seconde e terze, percorrendo una distanza minore, ovvero 1200 m.
Per quanto riguarda le classi prime hanno corso tutti i ragazzi e le ragazze per una distanza di 1200 m.
Alla fine della corsa gli alpini hanno offerto ai ragazzi tè caldo.

Qui sotto vi elenchiamo i primi tre classificati di ogni classe:

RAGAZZE DI PRIMA
1)Rulli Gaia 1B
2)Fortina Greta 1E
3)Vidale Anna 1C

RAGAZZI DI PRIMA
1)Djibril Akim 1C
2)Pontarolo Leonardo 1E
3)Alberton Filippo 1A

RAGAZZE DI SECONDA
1)Castellan Anna 2D
2)Galvan Lara 2D
3)Baggio Veronica 2G

RAGAZZI DI SECONDA
1)Tellatin Edoardo 2F
2)Bordignon Marco 2F
3)Meneghetti Gianluca 2A

RAGAZZE DI TERZA
1)Baggio Veronica 3F
2)Zulian Rebecca 3B
3)Faggion Giulia 3C

RAGAZZI DI TERZA
1)Carelli Hector Alonso 3F (2002)
1)Panico Andrea 3D
2)Dahir Bouabid 3G
3)Ivascu Albert 3E


Davide Bui, Tudor Luca, Rebecca Zulian






Nessun commento:

Posta un commento